Ogni dono è un nodo: diventa donatore di sangue o di cellule staminali
Donare è un gesto di solidarietà incondizionata che può salvare molte vite. L’atto del donare crea legami indissolubili con l’altro e ci inserisce in una rete virtuosa fatta di nodi destinati a durare nel tempo.
Donazione Sangue
Nel nostro paese, il sangue che quotidianamente si impiega per la cura dei pazienti proviene dalla donazione volontaria e gratuita di migliaia di persone. L’Italia non è però ancora un paese autosufficiente e, in questi ultimi anni, c’è stato un notevole incremento della richiesta. Pertanto, è necessario che un numero sempre maggiore di persone in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, doni generosamente il proprio sangue contribuendo così al “sistema sangue” del nostro paese.
Donazione di cellule staminali
Donare le cellule staminali emopoietiche è un atto di enorme altruismo, di profonda solidarietà e di assoluta generosità. Perché le cellule staminali emopoietiche servono a ripopolare il midollo osseo di persone malate, offrendo loro una nuova opportunità per il futuro: per molti pazienti affetti da malattie ematologiche, il trapianto rappresenta una valida possibilità di trattamento e una grande opportunità di guarigione. Nel nostro paese oltre duemila persone ogni anno, di cui quasi la metà bambini, può trovare beneficio da questo tipo di intervento: maggiore è il numero di donatori iscritti al registro, più possibilità di vita avranno tutti pazienti in attesa di trapianto di CSE. Ma conosciamo le cellule staminali emopoietiche vediamo chi può donare, come, quando e dove.