English Flag icon

manifestazioni

Giornata Nazionale - Edizione 2016

Testata pagina giornata nazionale AIL

Giornata Nazionale AIL per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma.

21 giugno, una giornata speciale

In un mondo sempre connesso, sempre più frenetico e di corsa, è necessario fermarsi per riflettere e riprendere consapevolezza.

È con questo spirito che il 21 giugno ricorre la Giornata Nazionale contro le leucemie i linfomi e il mieloma. L’obiettivo principale, infatti, non è raccogliere fondi ma è dedicare una giornata all’approfondimento delle malattie del sangue, ai progressi della ricerca e ai nostri malati. Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, non troverete in piazza i banchetti di raccolta fondi dell’AIL. Vogliamo prenderci una pausa per riflettere su cosa significhi veramente “avere una leucemia” perché per noi, prima di tutto e al centro, c’è sempre il malato.

Il 21 giugno è il giorno dedicato a promuovere l’attenzione e l’informazione sulle malattie del sangue e per la Giornata abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e l’indizione in via permanente del Consiglio dei ministri.

La Giornata Nazionale 2016 è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in cui sono stati esposti i progressi in terapia, diagnostica e qualità di vita nel trattamento delle malattie del sangue:

  • secondo i più recenti dati degli studi clinici, oltre il 50% dei pazienti con Leucemia Mieloide Cronica è in remissione completa a un anno dalla sospensione della terapia;
  • nuove prospettive di cura per la Leucemia Mieloide Acuta grazie a midostaurina, un farmaco che aumenta in modo significativo la sopravvivenza; 
  • un numero crescente di pazienti italiani può accedere a LabNet, il network italiano per la diagnostica molecolare realizzato dal GIMEMA con il supporto di Novartis, oggi modello di riferimento europeo.

Diverse le iniziative di sensibilizzazione organizzate in tutta Italia, tra le quali segnaliamo: “Sognando Itaca”, uno straordinario viaggio in barca a vela iniziato il 4 giugno da Trieste per raggiungere Itaca il 21 giugno e promuovere la velaterapia quale metodo di riabilitazione psicologia per i malati ematologici; il servizio di Numero Verde – AIL 800226524 attivo il 21 giugno, che ha consentito ai pazienti e ai familiari di ricevere informazioni e pareri medici; Take Action,  un concorso rivolto ai giovani video-maker per raccontare i temi legati alla lotta contro i tumori del sangue; COCKT-AIL concorso nazionale per giovani e qualificati barmen italiani promosso da AIBES - Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, che vedrà fino a dicembre Bartender e Barladies cimentarsi nella realizzazione di cocktail ideati espressamente per l’AIL. 

Iniziative sezioni AIL Giornata Nazionale 2016

AIL Alessandria

21 Giugno. Illustriamo le attività
All’incontro (ore 21) presso la Sala Conferenza ACSAL in Piazza Fabrizio de André, 76 interverrà il presidente della sezione Giovanni Zingarini per illustrare l’attività della sezione nel 2015; i dottori Elisa Bernocco, Federico Monaco, Valentina Giai e Anna Rita Pesce, coordinatrice infermieristica della S.C. di Ematologia.
 

AIL Ancona

10 Giugno.
Sognando Itaca Ad Ancona farà tappa la barca a vela dell’AIL. Nella giornata si svolgerà l’Itaca Day, una veleggiata con i pazienti e i medici del Centro di Ematologia locale.

18 Giugno. Musaico Live
In Piazza Miramare di Marcelli di Numana (AN) si terrà un grande evento musicale con il trio acustico di Marco Petrucci, da oltre vent’anni autore e compositore dei Nomadi a favore della sezione.

 

AIL Aosta

21 Giugno. Presentazione libro “La festa dei limoni”
Presso la Sala Convegni del Palaindoor di Aosta, in Corso Lancieri d’Aosta 41/a , alle ore 20:30 si terrà - in collaborazione con il CONI - la presentazione del Libro di Marco Braico “La festa dei limoni”.

 

AIL Bari

26 Giugno. La ricerca è vita
Al via la seconda edizione di “La ricerca è vita”, dedicato ai pazienti ematologici. Presso l’Hotel Villa Romanazzi si illustreranno i progressi nella ricerca scientifica con testimonianze dei pazienti. Per maggiori info contattare la sezione.
 

AIL BAT – Barletta Andria Trani

15 Giugno. Itaca Day e proiezione del film.
La sezione accoglie l’equipaggio della barca per far trascorrere i pazienti in cura presso il reparto di Ematologia di Barletta una piacevole giornata.

Il 21 giugno, ad Andria, presso la Multisala “Roma” ci sarà la proiezione del film “Luce mia” diretto e scritto da Lucio Viglierco e prodotto da Massimo Arvat.

27 – 30 Giugno. Corso per medici e volontari
Nella Sala convegni dell’ospedale Civile di Barletta, si svolgerà il corso gratuito rivolto a medici, infermieri, volontari dell’AIL ed altri operatori sanitari. Il coaching è una attività professionale specialistica con lo scopo di aiutare la persona a cui si rivolge a raggiungere una maggiore competenza professionale.
 

AIL Bolzano

21 Giugno. Proiezione del film “Luce Mia” La sezione aderisce al progetto LUCE MIA del regista Lucio Viglierchio e prodotto da Massimo Arvart e proietterà il film alle ore 20:00 presso il Cinema Capitol.

AIL Brescia

15 Maggio – 11 Settembre. Progetto Itaca 2016
Il Progetto Itaca si accinge a prendere il largo per la sua decima edizione. Dal 15 maggio all’11 settembre verranno organizzati equipaggi formati da pazienti, medici, infermieri, psicologi, volontari e skipper, che saranno impegnati in piacevoli veleggiate nei laghi di Garda, Sebino e Lario.
 

AIL Brindisi

17 Giugno. Al porto per i pazienti
Il porto di Brindisi accoglierà i natanti impegnati nel "Progetto Itaca" che effettueranno una breve regata nel porto interno, accompagnati dal personale medico, dalla psicologa e da esperti velisti.
 

AIL Caserta

21 Giugno. Una giornata insieme ai ragazzi delle scuole
Presso l'Hotel Royal di Caserta saranno presentati i risultati dei progetti promossi dalla sezione in favore dell'onco-ematologia pediatrica della SUN. Prevista la partecipazione di diverse classi scolastiche e dei genitori di bambini/adolescenti affetti da patologie onco-ematologiche. L’iniziativa si propone di migliorare la qualità della vita del paziente pediatrico favorendo il rapporto relazionale con il gruppo di classe, facilitandone il reinserimento nel contesto scolastico.
 

AIL Cosenza

Settembre 2016. Progetto di vela terapia.
La sezione partecipa ad un bando della Fondazione per il Sud per promuovere il progetto di vela terapia per ipazienti ematoncologici, previsto per il mese di settembre 2016 e della durata di tre anni. Tra maggio e giugno, inoltre la sezione ha programmato 5 uscite in barca vela con equipaggio misto tra pazienti adulti e bambini, medici, infermieri e psicologi.
Il 21 giugno verrà consegnata l'auto attrezzata per l'assistenza domiciliare.
 

AIL Cremona

26 Giugno. Gara di pesca
La Sezione AIL organizza la IX edizione del Trofeo riservato ai giovani in memoria di Carra-Magnani. La gara di pesca individuale si terrà a Gussola presso il Laghetto Monte Bianco “Rosalba”. A fine gara rinfresco per tutti!

3 Luglio. Serata al Castello
Si terrà presso il Castello di San Lorenzo - Torre dé Picenardi (CR) una serata con aperitivo alle ore 20.00 e a seguire cena e musica dal vivo. Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle attività della Sezione AIL.

AIL Cuneo

11 – 12 Giugno. 15° Torneo dell’amicizia
I comuni di Valgrana, Monterosso Grana, Pradleves, Roccabruna hanno organizzato il “15° torneo dell’amicizia”. Anche quest’anno, in occasione del torneo, si è tenuta un’asta benefica in cui le offerte relative ai premi aggiudicati sono state devolute alla sezione.

19 Giugno. Concerto solidale
Si terrà a Vinadio, presso l’ottocentesco Forte di Vinadio, il concerto del gruppo occitano “Lhi Startavelà”. Non mancherà la solidarietà: gli organizzatori hanno infatti deciso di sostenere AIL offrendo all’associazione uno spazio promozionale e destinando ad essa il ricavato della serata.

3 Luglio. 2° Festa delle bolle.
Torna a Sampeyre la “Festa delle bolle” in memoria di Gabriella Munaro, giovane mancata lo scorso anno dopo una lunga battaglia. Alcuni suoi carissimi amici hanno deciso di ricordarla con questa iniziativa. La sezione sarà presente con un stand.
 

AIL Firenze

19 Giugno. Aperitivo della solidarietà
In collaborazione con SICS – Scuola italiana cani di salvataggio e con il patrocinio del Comune di Firenze, presso il Circolo dei Canottieri di Firenze si svolgerà “Cockt-AIL”: alle 19 si terrà una dimostrazione dei meravigliosi cani di SICS e dalle 20, con il sottofondo musicale dei fiati di alcuni componenti del Maggio Musicale Fiorentino, l’aperitivo di solidarietà. Per info www.ailfirenze.it
 

AIL Frosinone

21 Giugno. Iniziativa a sostegno del paziente.
Presso l'ospedale di Frosinone "Fabrizio Spaziani", nel reparto di Pediatria un gruppo di volontari intratterranno i piccoli pazienti ricoverati con attività ricreative e ludiche per alleviare in alcune ore il lavoro delle mamme che assistono i propri figli.
 

AIL Genova

11 Giugno. Itaca Day
Organizzata per la prima volta una regata in collaborazione con il Circolo “Il Pontile” di Genova Prà, conosciuto per le innumerevoli iniziative sociali, ha dedicato la giornata dell’11 giugno ai pazienti ematologici. Uno speciale equipaggio ha invitato i pazienti, con accompagnatori, medici ed infermieri del reparto di Ematologia dell’Ospedale San Martino di Genova, ad un giro in barca lungo le coste genovesi.
 

AIL Lecce

14 giugno. Incontro medici-pazienti
Organizzato l’incontro-dibattito tra volontari, pazienti e medici dei centri ematologici della Provincia di Lecce presso la Tenuta Pellegrino a Sogliano Cavour (LE). È stata una piacevole occasione per condividere con tutti i protagonisti dell’associazione i resoconti delle attività della sezione e gli importanti obiettivi raggiunti.
 

AIL Livorno

18 – 19 maggio. Veleggiando per Capraia
Al via la regata velica “Veleggiando per Capraia sognando Itaca” con partenza da Livorno e arrivo sull’Isola di Capraia. La Giornata del 21 sarà dedicata ad un incontro con l’Accademia Navale ed i suoi allievi nel corso del quale poter approfondire le tematiche legate ai risultati della ricerca scientifica per le malattie ematologiche.
 

AIL Mantova

2 Luglio. Un calcio alla malattia
Al via la terza edizione del triangolare di calcio "Insieme si può" dove si incontreranno la squadra di Calcio AIL Mantova, la Rappresentativa Cremona Calcio e gli Amici di Armando. L'evento avrà luogo sabato 2 luglio alle 17 a Gazoldo degli Ippoliti (MN).
 

AIL Massa Carrara

21 Giugno. I nuovi farmaci ematologici
Presso la sala riunioni del NOA – Nuovo Ospedale Apuane si terrà il convegno (ore 15:30) con una relazione del presidente Ezio Szorenyi. A seguire la relazione scientifica dal titolo “I nuovi farmaci dell'ematologia” della dottoressa Roberta Della Seta. Seguirà poi la presentazione degli elaborati degli allievi dei Licei di Scienze Umane “G. Pascoli” di Massa e “M. Montessori” di Marina di Carrara premiati con la borsa di studio in memoria di Marida Dazzi. A chiusura dell'evento concerto di musica classica.
 

AIL Milano

12 Giugno. 40 anni di attività
AIL Milano organizza un evento rivolto ai propri volontari per celebrare il 40 esimo anno di attività nella propria città. L’iniziativa si terrà il 12 giugno, alla presenza di tutti coloro che hanno fatto la storia dell’Associazone. Sarà l’occasione per presentare il documento 40 anni con AIL Milano che è consultabile sul sito www.ailmilano.it
 

AIL Napoli

21 Giugno. Sognando Itaca sul Tirreno
Grazie al sostegno di Generali Italia spa, nello stesso periodo di svolgimento della manifestazione nazionale, si terrà a Napoli un’ulteriore tappa di Sognando Itaca nella forma di un evento completamente dedicato alla solidarietà che vedrà protagonisti i pazienti ematologici partenopei e la Sezione AIL di Napoli. La barca che accoglierà pazienti, medici, e volontari AIL sarà messa a disposizione dall’Associazione Dilettantistica di Vela Unounocinque all’interno del porto turistico di Napoli per offrire all’equipaggio l’esperienza di una veleggiata nel golfo della città.
 

AIL Novara

Giugno. Proiezione Luce Mia
La sezione aderisce al progetto LUCE MIA del regista Lucio Viglierchio e proietterà il film nella Sala Araldo, di Novara. La proiezione si effettuerà entro il 21 giugno per celebrare la Giornata Nazionale.
 

AIL Nuoro

21 Giugno. Convegno
Si terrà a Nuoro, presso la Sede Auditorium CESP (Centro Etico Sociale Prato Sardo) in Via Maria Bellisario, un convegno organizzato dalla Sezione AIL dal titolo " Molte vite ricominciano dalla ricerca". Il convegno sarà aperto dal presidente dell’AIL Nuoro, sig. Leonardo Soddu, ed Interverranno oncologi e psicologi dell'ASL cittadina. Alle h. 21.00 seguirà un concerto per pianoforte del Maestro Roberto Cipelli.

25 giugno. Manifestazione pro AIL
Si terrà presso il campo sportivo di Budoni una manifestazione organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri e dal Comune di Budoni. Dopo il saluto del Sindaco, del Comandante Provinciale dei Carabinieri e del presidente dell’AIL di Nuoro si giocherà una partita di calcio di “Pulcini”. A seguire un triangolare di calcio articolato in tre gare fra Carabinieri-ex Rossoblù, ex Nuorese-Carabinieri, ex Rossoblù-ex Nuorese. Durante la serata, oltre ad esibizioni di gruppi folk, cori Gospel e unità cinofile dei carabinieri, verranno messi all’asta alcuni articoli tra cui maglie da gioco del Cagliari Calcio, una maglia dello scudetto, palloni ed altri articoli tutti firmati da ex calciatori e offerti dall’Associazione Ex Calciatori Rossoblù. 

AIL Palermo

21Giugno. Convegno
A Palermo presso Villa Niscemi alle ore 16:30 si terrà il Convegno dal titolo: “La Sicilia all’avanguardia nella rete nazionale dei laboratori per la lotta alle leucemie”. Il Convegno ospita personalità di eccellenza per trattare temi fondamentali per la sanità della Regione. Programma: indirizzo di saluto: Leoluca Orlando Sindaco di Palermo Gervasio Venuti Direttore Generale Az. Osp.Villa Sofia-Cervello Giovanni Bavetta Direttore Sanitario Az. Osp.Villa Sofia-Cervello Modera: Pino Toro Presidente AIL Palermo Intervengono: Francesco Di Raimondo Ordinario di Ematologia Univ.ersità di Catania Francesco Fabbiano Direttore Div. Ematologia Az. Osp.Villa Sofia-Cervello Alessandra Santoro Responsabile laboratorio di oncoematologia Az. Osp.Villa Sofia-Cervello Paolo Vigneri Associato in Oncologia-Dip. Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Catania Conclude: Baldo Gucciardi Assessore alla Salute Regione Sicilia.
 

AIL Parma

21 Giugno. Aperitivo in Centro
La sezione organizzerà una serata con aperitivo benefico nel centro città dove saranno protagonisti i sapori tipici del territorio parmense con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai progetti dell’associazione.
 

AIL Pavia

21 Giugno. Concerto per la Ricerca
A Pavia presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine alle ore 21.00 si terrà il tradizionale “Concerto per la Ricerca” organizzato da Ghislierimusica a favore di PAVIAIL. Il programma prevede l’esecuzione del Requiem di Johann Michael Haydn da parte del Coro Universitario del Collegio Ghislieri, accompagnato da un’orchestra formata da allievi e docenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vittadini, con la partecipazione della Scuola Suzuki di Pavia, sotto la direzione del Maestro Giulio Prandi. La serata vuole essere, come nelle precedenti edizioni, un’occasione speciale da condividere con le persone che si impegnano attivamente per sostenere PAVIAIL.
 

AIL Pesaro

9 Giugno. Sognando Itaca
La barca AIL prosegue il suo viaggio e farà tappa nel porto di Pesaro con l’equipaggio AIL. Nella giornata si svolgerà l’Itaca Day, una veleggiata con i pazienti e i medici del Centro di Ematologia locale.
 

AIL Pescara Teramo

12 Giugno. Sognando Itaca
La barca AIL prosegue il suo viaggio e farà tappa nel porto di Pescara con l’equipaggio AIL. Nella giornata si svolgerà l’Itaca Day, una veleggiata con i pazienti e i medici del Centro di Ematologia locale.

21 Giugno. Una grande Giornata da passare insieme
Musica classica e solidarietà saranno celebrate al conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara (ore 21). Aprirà Domenico Cappuccilli che introdurrà gli ematologi Francesco Angrilli e Patrizia Accorsi per illustrare i risultati della ricerca scientifica. Sul palco salirà poi Antonio Oro, atleta e finanziere, nuovo testimonial della sezione, che racconterà come ha sconfitto un linfoma non hodgkin. Seguiranno le testimonianze di ex pazienti e dei familiari ospitati nella Casa AIL. Si chiuderà col trio “Pianiste all’Opera che si esibirà su musiche di Giacomo Puccini.
 

AIL Pisa

17 Giugno. Festa dei volontari
Presso il ristorante Dunadonda, tra mare e dune, nella splendida cornice del parco di Migliarino la sezione organizzerà una fantastica festa. Per maggiori info contattare AIL Pisa.

24 Giugno. Comunicare le parole
Presso gli Arsenali Repubblicani a Pisa ci sarà il convegno “Comunicare le parole che curano”. Parteciperanno i medici e pazienti dell’Ematologia che testimonieranno la loro storia in collaborazione con la sezione e con il patrocinio di Novartis.
 

AIL Prato

21 Giugno. Apericena con AIL
Appuntamento al bar Magnolfi di Piazza San Francesco, sarà un’occasione per una riflessione sulla malattia grazie all'intervento di medici dell'assistenza domiciliare e del dottor Grossi. Inoltre, sarà presentata la linea di magliette ideata per la sezione da Elisa, nipote di una delle pazienti. Grazie Elisa!
 

AIL Ravenna

7 Giugno. Sognando Itaca
La barca AIL prosegue il suo viaggio e farà tappa nel porto di Ravenna con l’equipaggio AIL. Nella giornata si svolgerà l’Itaca Day, una veleggiata con i pazienti e i medici del Centro di Ematologia locale.

26 Giugno. Un pranzo speciale
Ad Alfonsine, nella Casa dell’Agnese, ci sarà il consueto “Pranzo dell’amicizia e della solidarietà”. Dopo il pranzo, l’elezione della "Bellezza Italcaccia-Italpesca 2016" con sfilata di moda del negozio di Denise Abbigliamento. A chiudere l’estrazione della lotteria con ricchi premi. La festa sarà allietata da intermezzi con il trio "Su di tono", ed esibizioni a cura del gruppo ballerini "Milleluci”.
 

AIL Reggio Calabria

21 Giugno. In Mare a vele spiegate
Un nuovo appuntamento con la vela terapia. Grazie alla collaborazione con i circoli velici della provincia vibonese, le imbarcazioni ospiteranno i pazienti ed i parenti, seguiti dallo staff medico e dai volontari AIL, per trascorrere assieme una giornata immersi nello spettacolo naturalistico del mare di Tropea (VV).
 

AIL Rimini

8 Giugno. Itaca day a Rimini
Ad accogliere la barca dell’AIL ci sarà tutta la sezione riminese col presidente Eduardo Pinto, insieme alle realtà locali sempre presenti e disponibili: una bella squadra composta da Aleandro Cingolani, presidente Lega Navale Italiana sez. di Rimini, Romano Albani presidente Circolo Velico Riminese e Adele Nobile, del Rimini Yacht Club Vela Viva. Grazie anche a Pietro Palloni, presidente Club Nautico Rimini, Daniele Guidi, titolare del ristorante Club Nautico e tutti i soci delle associazioni che mettono a disposizione le loro barche.

17 Giugno. Intervista “DICA 33” 
La sezione parteciperà alla trasmissione televisiva DICA 33 dell'emittente locale RETE 8 - VGA con il presidente Eduardo Pinto e il direttore dell'Ematologia di Rimini Patrizia Tosi, per sensibilizzare sulle Leucemie, Linfomi e Mieloma.

 

AIL Roma

21 Giugno. Merenda da Vanessa
La sezione organizzerà una “merenda da Vanessa" nella Casa AIL "Residenza Vanessa". Un pomeriggio dedicato a tutti i volontari, pensato esclusivamente per ringraziarli dell'impegno, della costanza e di tutto quello che fanno per la sezione, i pazienti e i progetti. Appuntamento alle 16.30!
 

AIL Salerno

7 Giugno. Un Goal per la Vita
L’AIL di Salerno In collaborazione con l'Associazione AMICI DI SEMPRE organizza "Un Goal per la vita!" Dalle ore 18.00 presso il Campo Vittorio Apicella – Maiori si svolgerà la partita di beneficenza, dove scenderanno in campo calciatori, ex calciatori professionisti e personaggi dello spettacolo. A seguire si terrà lo spettacolo di cabaret con Francesco Cicchella di Made in Sud e il concerto del gruppo i Qvisisona. Una serata all'insegna del divertimento e della solidarietà. Il ricavato sarà devoluto all'AIL di Salerno per sostenere i Centri Ematologici di Salerno e Provincia.

11 Giugno. Un Mare di Solidarietà
Un altro appuntamento con la vela terapia, giunto alla sua nona edizione. Per l'occasione i diportisti salernitani metteranno a disposizione dei piccoli pazienti onco-ematologici le loro imbarcazioni private. L’evento vedrà coinvolte anche le sezioni AIL presenti in tutte le province della Regione Campania.  

21 Giugno. Convegno “mieloma multiplo”
Presso l’Hotel Novotel di Via Generale Clarck a Salerno, si terrà un importante convegno sulle nuove strategie terapeutiche relative al “mieloma multiplo”.

25 e 26 Giugno. Campagna Donazione Sangue
L’AIL Salerno rinnova l’appuntamento con la Campagna di sensibilizzazione alla Donazione del Sangue dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Ad accogliere i donatori ci saranno come sempre i numerosi volontari dell’AIL che li accompagneranno durante l’intero percorso di donazione e al termine offriranno una deliziosa colazione.
 

AIL Sassari

22 giugno. Incontro in terrazzo
Mercoledì 22, alle 19:30 presso la bellissima terrazza di casa AIL, si svolgerà “Incontro in terrazzo” con la partecipazione delle autorità cittadine, dei soci, degli sponsor, dei sostenitori. Oltre 200 gli invitati, si parlerà dei risultati raggiunti e si offrirà un buffet allestito e finanziato dai soci della sezione.
 

AIL Siracusa

21 Giugno. Serata di Solidarietà
Appuntamento alle 20:30 a Noto, in Piazza del Municipio per la sesta edizione. Spettacoli di canto, danza e animazione. Presenta Carmen Malandrino, con la direzione artistica di Giuseppe Favaloro.
 

AIL Taranto

19 Giugno. Sognando Itaca
La barca AIL prosegue il suo viaggio e farà tappa nel porto di Taranto con l’equipaggio AIL. Nella giornata si svolgerà l’Itaca Day, una veleggiata con i pazienti e i medici del Centro di Ematologia locale che saranno affiancati, in questa avventura, dagli amici dell’associazione “Jonian Dolphin Conservation” che li porteranno ad avvistare i delfini che abitano i nostri mari.
 

AIL Torino

20 Giugno. Tavola rotonda Presso la Sala Stampa Rai in Via Verdi 16, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si svolgerà un tavola rotonda scientifico divulgativa organizzata dalla Sezione AIL.

21 – 29 giugno. Proiezione del film “Luce Mia”
Presso il cinema “Massimo”, Sala Tre, si terrà la proiezione del film “Luce mia” diretto e scritto da Lucio Viglierco e prodotto da Massimo Arvat.
Proiezioni: 21 giugno ore 20:30 – 22 giugno ore 16:30 – 24 giugno ore 18:15 – 25 giugno ore 22:00 -26 giugno ore 16:30 - 27 giugno ore 16:30 – 28 giugno ore 18:00 – 29 Giugno ore 20:30 a Torino.
 

AIL Trentino

21 Giugno. Una giornata d’informazione
La sezione sarà presente con un nostro stand davanti all’ospedale Santa Chiara di Trento per dare informazioni su quanto fatto e sull’operato dell’associazione.
 

AIL Treviso

19 Giugno. Una Maratona per Norma
10° edizione della Maratona Estate Danza “In loving memory of Norma”, da un’idea dell’Accademia dello Spettacolo Danza Lirica e dedicata a Norma, una delle fondatrici di questa festa. L’appuntamento vedrà esibirsi tante scuole di danza nel palco del grande Parco Manin di Montebelluna. Si chiuderà con il Galà Serale al quale parteciperanno ballerini provenienti da Enti Lirici e da trasmissioni televisive.
 

AIL Trieste

4 Giugno. Sognando Itaca
È partita sabato 4 giugno l’iniziativa Sognando Itaca. La Conferenza Stampa di presentazione si è tenuta a Trieste alle ore 11:30 presso lo Yacht Club Adriatico, Molo Sartorio 1. Hanno partecipato: Tiziana Benussi Presidente AIL Trieste - Gianluca Festini Ematologia Ospedale Maggiore Trieste – Daniel Lovato Presidente AIL Verona – Luciano Galloni Skipper e co-fondatore del Progetto Itaca – Francesco Rossetti Cosulich Presidente Yacht Club Adriaco. E’ seguita l’uscita in mare delle barche a vela.
 

AIL Varese

18 –19 Giugno. Tra musica, lettura e solidarietà
Il 18 giugno, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria ci sarà la presentazione del libro “La voglio gassata” della scrittrice Caterina Guttaduro. Il 19 giugno si terrà il concerto presso il Liceo Musicale di Varese, realizzato grazie all’amore per la musica e alla generosità di un donatore della sezione.
 

AIL Venezia

6 Giugno. Sognando Itaca
Si è svolta lunedì 6 giugno la seconda tappa dell’iniziativa Sognando Itaca. La Conferenza Stampa di presentazione si è tenuta a Venezia alle ore 11:30 presso i Magazzini del Sale alle Zattere Reale Società Canottieri Bucintoro – Dorsoduro 263. Hanno partecipato: Franco Mandelli Presidente Nazionale AIL - Renato Bassan Primario della divisione di Ematologia Ospedale Venezia-Mestre – Luigi Zanesco Presidente AIL Padova – Giovanni Alliata di Montereale Presidente AIL Venezia – Daniel Lovato Presidente AIL Verona – Silvano Seronelli Vice presidente RSC Bucintoro. E’ seguita l’uscita in mare delle barche a vela.
 

AIL Verona

2 Giugno. Insieme sul Lago del Garda
Si è rinnovato l’appuntamento con il Progetto Itaca sul Lago di Garda: la seconda uscita del 2 giugno, presso il Circolo Nautico Fraglia Vela di Peschiera del Garda, è stata la regata dedicata alla Giornata Nazionale del 21 giugno.
 

AIL Vicenza

16 Giugno. Dibattito: “Dopo il trapianto, oltre la donazione”
L'amministrazione Comunale di Rossano Veneto organizza, con il contributo della Sezione AIL di Vicenza, in Villa Caffo a Rossano Veneto, alle ore 20.30, il dibattito “Dopo il trapianto, oltre la donazione”. Sarà ospite della serata e dialogherà con i presenti e gli organizzatori, il Prof. Francesco Rodeghiero direttore scientifico della Fondazione Progetto Ematologia e già primario del reparto di Ematologia del San Bortolo di Vicenza.
 

Volontari AIL Nazionale 21 Giugno. Raccolta fondi

I volontari AIL Nazionale di Arma di Taggia, Taggia, Bordighera e Sanremo si uniranno insieme per la prima volta in occasione della Giornata Nazionale per sensibilizzare la cittadinanza sulla lotta contro le malattie del sangue e per raccogliere fondi da destinare alle attività dell’AIL. Allestiranno per l’occasione uno stand con i gadgets solidali dell’AIL presso la Riviera Shopville-Conad Ipermercato di Arma di Taggia in Via Privata Roggeri 52 – Arma di Taggia (IM).
 

Leggi l'intervista al Prof. Franco Mandelli realizzata in occasione della presentazione della GN 2016

una giornata dedicata ai successi della ricerca e alle nuove opportunità di diagnosi e cura per i pazienti

La Giornata Nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma è un’occasione per offrire sostegno a tutti i pazienti colpiti da queste malattie. Quali sono i temi legati alla Giornata di quest’anno?

Ogni anno la Giornata Nazionale si concentra su temi diversi, quest’anno ci occupiamo di diagnostica, terapia e qualità di vita dei pazienti affetti da Leucemia Mieloide Cronica e dei progressi ottenuti negli ultimi anni con imatinib, che ha rivoluzionato la cura di questa malattia con una prospettiva di vita dei malati che è molto simile a quella delle persone sane.

Il tema principale di questa Giornata quindi, che verrà approfondito dal professor Saglio, riguarda i risultati più recenti relativi alle cure legate alla Leucemia Mieloide Cronica e la possibilità di sospendere la cura e quindi di poter considerare la malattia finalmente guaribile. 

I progressi della Ricerca e lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici hanno portato in questi anni a compiere straordinari passi avanti nel percorso di cura dei pazienti, migliorandone la qualità della vita. Quali i più significativi?

Negli anni abbiamo compiuto straordinari progressi soprattutto in alcune malattie. Tra i più significativi voglio ricordare la cura delle leucemie acute del bambino che oggi guariscono in più dell’85% dei casi. La guarigione comporta terapie impegnative per il bambino e per i genitori. Il Gruppo che in Italia si occupa delle malattie oncoematologiche dei bambini (AIEOP) sta impegnandosi per cercare di migliorare la loro qualità di vita.

Qual è il valore dell’impegno del GIMEMA, gruppo di ricerca clinica finanziato da AIL, per far progredire la ricerca sulle malattie del sangue e assicurare diagnosi omogenee su tutto il territorio nazionale, e quale il valore della rete LabNet? 

Il GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) opera in tutta Italia garantendo a tutti i pazienti italiani di avere diagnosi certe e precoci grazie alla rete LabNet, così da consentire le migliori terapie disponibili. Il GIMEMA assicura a tutti i pazienti una diagnosi precisa e sicura, finanziando sofisticate analisi di laboratorio e garantendo a tutti i pazienti la cura migliore attraverso l’impiego di farmaci innovativi permettendo loro di essere curati in modo uniforme in tutta Italia. Questo mi pare un risultato di straordinaria importanza per tutti.

Il 21 giugno è anche l’occasione per i pazienti di avere un rapporto diretto con ematologi illustri, grazie al Numero Verde AIL Problemi Ematologi attivato dall’Associazione, che da quest’anno sarà in funzione tutto l’anno, ogni primo lunedì del mese. Perché è importante per i pazienti avere questo contatto diretto con i medici?

Il 21 giugno sarà attivo il Numero verde AIL (800.226.524) che consentirà ai malati di parlare con ematologi di chiara fama chiedendo chiarimenti sulle loro malattie senza i problemi di tempo e di privacy che si possono avere con i medici e gli infermieri che li seguono abitualmente nei loro centri di cura. Per questo è importante dare la possibilità ai pazienti di avere un contatto con diversi specialisti, per dare loro la possibilità di porre domande che per vari motivi potrebbero non riuscire a chiedere ai loro medici. L’esperienza entusiasmante che abbiamo avuto negli anni scorsi ci ha fatto decidere di continuare tutto l’anno, ogni primo lunedì del mese, con degli ematologi cui i malati possano rivolgersi. 

Intervista realizzata in occasione della presentazione della XI Giornata Nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma.

banner footer giornata nazionale