English Flag icon

Fabbrica del sorriso per AIL

visual Fabbrica del sorriso 2017 banner 01

PROSEGUE PER TUTTO IL 2017 LA CAMPAGNA PER LA LOTTA AI TUMORI INFANTILI

Per dare continuità all’importante lavoro iniziato lo scorso anno, Fabbrica del Sorriso 2017 ha scelto di proseguire con la campagna di raccolta fondi e di comunicazione sociale in favore della lotta ai tumori infantili.

Grazie alla generosità degli italiani nel 2016 sono stati raccolti ben 2.915.000 euro, ma c’è ancora molto da fare per combattere questa terribile malattia che sembra non risparmiare neppure i più piccoli.

AIL verrà coinvolta nel progetto di ampliamento del servizio di cure domiciliari. L'Associazione ha messo in campo la più grande rete di Assistenza Domiciliare Ematologica esistente in Italia, anche in ambito pediatrico. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’importantissimo sostegno di Mediafriends che nel corso degli anni ha permesso di finanziare e favorire l’erogazione del servizio di cure pediatriche a domicilio svolto da équipe altamente specializzate in collaborazione con AIEOP - Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica.

I bambini  hanno bisogno del calore della propria casa, dei giochi e dei propri affetti più di chiunque altro. L’assistenza domiciliare è il modo più efficace per migliorare la loro qualità di vita e aiutarli a lottare al meglio contro la malattia. Inoltre, proseguendo in casa le terapie iniziate in reparto, si riducono eventuali complicanze cliniche e in ultimo i costi del Servizio Sanitario Nazionale. 

Mediafriends - Associazione onlus dI MONDADORI, MEDUSA E Mediaset

visual Fabbrica del sorriso 2017Mediafriends promuove eventi finalizzati alla raccolta di risorse da destinare alla beneficenza e al finanziamento di progetti di solidarietà sociale. Nata nel 2003 ha raccolto nel corso di 14 anni più di 70 milioni di euro che hanno consentito a 150 associazioni di realizzare oltre 264 progetti di solidarietà in Italia e nel mondo. 

Giunta alla sua quattordicesima edizione, Fabbrica del Sorriso anche quest’anno conta su due ampie finestre televisive e radiofoniche, in onda sulle Reti Mediaset: quella che si è svolta dal 12 al 26 marzo e quella che si svolgerà dal 15 al 29 ottobre quando sarà attivo l’SMS solidale 45522. 

Oltre ad AIL sono coinvolte nella raccolta fondi: 

  • AIRC per la ricerca
  • Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer Onlus per la cura in ospedale
  • Make-A-Wish Italia Onlus per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti

 

INIZIATIVE 

Nel corso del 2017 una serie di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale saranno finalizzati a promuovere la raccolta fondi:

  • l'11 febbraio si inaugura la mostra Art Dèco – Gli Anni Ruggenti in Italia allestita presso i Musei San Domenico di Forlì fino al 18 giugno;
  • a maggio si è svolto Il Torneo della Solidarietà, un appuntamento calcistico che vedrà in campo ragazzi under 14 dei principali club italiani e stranieri;
  • a dicembre tornerà la Babbo Running, la marcia non competitiva che vedrà le strade di molte città invase da un gioioso esercito di Babbi Natale.