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Fitwalking for AIL

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Il 24 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per la conoscenza della leucemia mieloide cronica (CML Day) si terrà la prima Fitwalking a sostegno di AIL, presso la terrazza del Pincio di Villa Borghese.

L’evento prevede un percorso di 3 Km con partenza e arrivo a Piazzale del Pincio.

La quota minima di partecipazione è di 5 euro e sarà destinata interamente all’AIL.

Inizio manifestazione ore 9:00, partenza ore 10:30.

CML Day, perché il 22 settembre?

La Leucemia Mieloide Cronica è prodotta da uno scambio di materiale genetico, o translocazione, fra il cromosoma numero 9 e il cromosoma numero 22. Il giorno della celebrazione della Giornata Mondiale per la conoscenza della LMC non poteva quindi che essere il 22 – 9.

Nel 2016 la giornata ha coinvolto più di 30 paesi nel mondo (dagli Stati Uniti all’Argentina, dalla Russia alle Filippine) con l’obiettivo di migliorare la conoscenza della malattia e ribadire il diritto dei paziente all’accesso alle migliori terapie disponibili.

IL GRUPPO AIL PAZIENTI LMC

Il Gruppo AIL Pazienti Leucemia Mieloide Cronica nasce nel 2009. Si tratta di un gruppo di auto mutuo aiuto costituito da pazienti e familiari, impegnato a diffondere la conoscenza della malattia, ad incoraggiare la ricerca per la sua cura, ad aggiornare i pazienti sulle innovazioni terapeutiche e a promuovere iniziative di advocacy a favore della comunità dei pazienti.

Felice Bombaci, responsabile del gruppo AIL Pazienti LMC, ti invita a partecipare all’evento. Guarda il video.

Cos’è la fitwalking?

Nata nel 2001 a opera di Maurizio Damilano, indimenticabile olimpionico della marcia, la fitwalking è una disciplina sportiva adatta a tutti, a chi desidera fare sport, a chi vuole migliorare le proprie capacità fisiche e a chi ama passeggiare nella natura.

Letteralmente traducibile in italiano come “camminando in forma” (camminare per il benessere), è una pratica sportiva non competitiva.

La fitwalking è ideale per mantenere il fisico attivo e combattere lo stress senza compiere sforzi eccessivi e senza sovraccaricare le strutture muscolari, articolari e ossee. In particolare:

▸ facilita la perdita di peso corporeo, garantendo il mantenimento di un buon tono muscolare;
▸ è utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari, in quanto rafforza la capacità contrattile del cuore e migliora i processi circolatori;
▸ ha effetti positivi sull’umore e l’autostima;
▸ permette di acquistare elasticità e mobilità, rendendo più agili e liberi da tensioni muscolari.

Per un corretto stile di vita, Sport e alimentazione sono importanti

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