English Flag icon

Patologie e Terapie

Obiettivo ricerca

DSC 0369 a

Obiettivo Ricerca è uno spazio nato in collaborazione col GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) per accrescere la consapevolezza dei costanti avanzamenti della ricerca biomedica, spaziando tra passato e presente, tra curiosità e novità, seguendo quel filo conduttore rappresentato dall’insaziabile esigenza di conoscenza dell’uomo.

Policitemia Vera: nuovi fattori prognostici e indicazioni terapeutiche

banner generico news GIMEMA
 

Giugno 2017

Nei pazienti affetti da Policitemia Vera il primo obiettivo della terapia è quello di evitare le complicanze della malattia. La diminuzione dell’ematocrito, cioè del numero di cellule circolanti, al di sotto della soglia del 45% è uno dei primi interventi a cui si mira ed il risultato può essere raggiunto con il regolare salasso terapeutico (flebotomia) o con l’utilizzo di farmaci citoriduttori. Ma se e come questi trattamenti influiscano sulla sopravvivenza generale e sull’insorgenza delle complicanze nel corso di malattia è una domanda che i ricercatori si sono posti.

Leggi tutto

Medicina delle Evidenze: lo stato di una visione

banner generico news GIMEMA
 
Maggio 2017
 

E’ molto probabile che gran parte di noi, in qualche momento della vita, abbia solennemente dichiarato: «per me ha funzionato!». Ma questa affermazione, seppure fondamentalmente positiva, nasconde un potenziale pericolo: la generalizzazione.

Leggi tutto