Sensibilizzazione e divulgazione

Rendere più cosciente e partecipe il pubblico rispetto ai bisogni e alle necessità specifiche dei pazienti ematologici e delle famiglie.

Infografiche Sensibilizzazione e divulgazione AIL
Infografiche Sensibilizzazione e divulgazione AIL

Un elemento centrale della mission AIL è la sensibilizzazione alla lotta contro i tumori del sangue ovvero la capacità di rendere più cosciente e partecipe il pubblico rispetto ai bisogni e alle necessità specifiche dei pazienti ematologici e delle famiglie.

Sensibilizzare significa dunque costruire con la forza del proprio messaggio una comunità consapevole e pronta ad agire per sostenere la ricerca e migliorare l’assistenza per i malati in tutta Italia.

Non solo.

Sensibilizzare significa anche rendere i pazienti e le famiglie coscienti dei propri diritti, aggiornarli con un linguaggio semplice e comprensibile sulle patologie, sui percorsi terapeutici e sulle possibilità di cura.

Una persona consapevole è, infatti, capace di affrontare meglio la propria condizione e sa come poter accedere ad una rete specializzata di sostegno e di aiuto quando è necessario.

I momenti principali di sensibilizzazione sono per AIL le campagne nazionali, Uova di Pasqua, stelle di natale, giornata nazionale e 5x1000.

A questi si aggiungono delle iniziative di divulgazione scientifica e approfondimento su patologie, terapie e nuove prospettive di cura nonché l’organizzazione di incontri informativi con esperti.

Valore investito in attività di comunicazione e sensibilizzazione

4.195.926,00 €