Grazie al suo lascito mia zia vivrà nei sogni dei pazienti

    Una scelta di cui essere orgogliosi

    La storia di Gabriele

    Mia zia Carla, dopo la laurea in Economia e Commercio, ha iniziato il suo percorso di insegnate di matematica presso le scuole medie di Mantova. Un percorso durato ben 40 anni, durante i quali ha trasmesso il suo sapere a tantissimi studenti che per lei, non essendo spostata e non avendo avuti figli, erano i suoi ragazzi.

    Purtroppo nel 2015 si è ammalata di una leucemia aggressiva e in poco tempo, all’età di 76 anni, se n’è andata. Il suo ultimo desiderio è stato quello di sostenere la lotta contro questa malattia e, per farlo, ha scelto di destinare una parte dei suoi beni ad AIL con un lascito testamentario: per lei era un modo di moltiplicare, così come faceva con le sue amate operazioni matematiche, le possibilità di guarigione e la speranza di tante altre persone malate.

    Io sono orgoglioso di essere l'esecutore testamentario delle sue volontà perché sono sicuro che AIL saprà valorizzare al meglio il gesto di solidarietà di mia zia. I 140 mila euro devoluti all'Associazione contribuiranno a finanziare la Fondazione GIMEMA per un importante progetto di ricerca, LAL2317, per pazienti affetti da Leucemia Linfoblastica Acuta (LAL).

    Questo studio prevede l’utilizzo di un nuovo farmaco sperimentale e il costante monitoraggio degli sviluppi della malattia a livello molecolare, con l’obiettivo di contrastarla tempestivamente. In particolare, grazie al lascito di mia zia, AIL potrà gestire e distribuire il farmaco sperimentale agli ospedali e, al contempo, effettuare complesse analisi bio-molecolari che consentiranno di conoscere a fondo i meccanismi di questa particolare leucemia, al fine di contrastarla nel modo più efficace per aumentare le probabilità di guarigione dei pazienti e migliorare la loro qualità di vita.

    Sono orgoglioso della decisione di mia zia e di un gesto che le permetterà di vivere per sempre nei sogni e nelle speranze di tanti pazienti ematologici.

    Gabriele

    Sei anche tu un combattente?

    Raccontaci la tua storia

    Hai bisogno di informazioni?
    Contatta Monica Ramazzotti

    La nostra responsabile ufficio lasciti AIL Nazionale è sempre
    disponibile a rispondere a qualsiasi tua richiesta.

    06.70386019

    lasciti@ail.it