Assistenza Domiciliare

Le Cure Domiciliari consentono ai pazienti di essere seguiti nella propria casa. Questo garantisce loro la salvaguardia delle proprie esigenze, la vicinanza dei familiari e una qualità della vita nettamente migliore.

Sin dalla prima diagnosi della malattia i pazienti onco-ematologici e i loro caregiver intraprendono un difficile percorso durante il quale il benessere e la qualità della loro vita sono messi a dura prova. Per questo AIL supporta, in sinergia con il Sistema Sanitario Nazionale, un servizio fondamentale per  alleviare le difficoltà riscontrate dai malati ematologici e facilitare la continuità terapeutica tra centro ematologico e casa: le cure domiciliari.

Grazie ai professionisti sanitari attivati da AIL è possibile trasferire a domicilio molte prestazioni dei Day Hospital ematologici e degli ambulatori, permettendo di ridurre gli accessi agli ospedali e le lunghe attese ambulatoriali. Vengono erogate a casa del pazienti prestazioni come visite mediche, trasfusioni, somministrazione di farmaci antibiotici, antiemorragici, antidolorifici e, in alcune realtà, anche farmaci antitumorali. Fondamentali sono poi le prestazioni infermieristiche come i prelievi di sangue e il supporto psicologico e sociale.

L’assistenza domiciliare ematologica migliora in concreto la qualità di vita del paziente che può essere curato a casa, evitando le difficoltà e i rischi connessi allo spostamento verso la struttura ospedaliera. Il servizio viene erogato da 34 sezioni territoriali.

L' Assistenza Domiciliare AIL

Trova la sezione che offre servizio domiciliare più vicino a te

Loading...
Loading...

Hai delle domande per AIL?

Scopri quali sono le più frequenti

Vuoi contattarci?

Utilizza i riferimenti che abbiamo condiviso