I progetti che puoi sostenere
Dalla ricerca all’assistenza, la tua azienda sarà dalla parte dei pazienti.
Indice dei contenuti
Introduzione
Scegliendo di essere partner AIL potrai contribuire a sostenere tante attività diverse, per far in modo che il paziente e la sua famiglia non si sentano mai soli nel loro percorso di cura. Dalla ricerca all’assistenza, fino ai servizi di consulenza gratuiti, potrai accompagnare e supportare chi sta lottando in ogni fase della sua strada verso la guarigione.
Ecco i progetti che puoi sostenere
Borse di ricerca
Ogni anno AIL finanzia borse di studio e assegni per ricercatori, per dare loro nuove opportunità di crescita nel Paese. I progetti premiati vengono selezionati con il supporto delle più importanti società scientifiche specializzate in ematologia, un processo che garantisce il grande valore degli studi scelti.
Aiutaci a sostenere la ricerca per dare la possibilità a tante vite di continuare.
Assistenza
In oltre 50 anni di attività abbiamo creato dei servizi di sostegno costruiti attorno alle esigenze dei pazienti: le cure domiciliari, le Case AIL, il supporto psicologico e socio-assistenziale.
Come azienda puoi aiutarci a fare sempre di più sostenendo le nostre prestazioni assistenziali gratuite per chi sta affrontando la malattia. Una mano tesa verso chi ha più bisogno.
Mobilità solidale
Spesso i pazienti sono costretti a spostarsi dalla città di residenza per le cure, viaggi onerosi e lunghi tra regioni distanti tra loro. AIL dal 2019 sostiene il servizio Mobilità Solidale, che prevede il rimborso del costo del biglietto da e per il centro di cura. Anche la tua azienda può essere al nostro fianco in questo importante servizio e aiutarci ad azzerare le distanze tra pazienti e cure.
Servizi di counseling gratuiti
In un percorso lungo e complesso come un tumore del sangue, tanti sono i dubbi e le incertezze che i pazienti si trovano ad affrontare. Per questo la nostra associazione offre dei servizi di consulenza gratuita con ematologici, psicologi ed esperti di diritti. Sostenendo il numero verde AIL, lo sportello sociale online e i seminari informativi per pazienti, aiuterai tante persone ad orientarsi meglio e ad affrontare con maggiore serenità la malattia.
Formazione
In ematologia la ricerca viaggia a passi da gigante ed è importante che il personale sanitario sia sempre al passo con i tempi. Non solo, temi come la comunicazione medico-paziente e l’approccio psicologico alla malattia ricoprono sempre di più un ruolo centrale e richiedono un percorso di formazione specifico e continuativo. Insieme possiamo dare nuove opportunità di crescita a medici, ricercatori e infermieri.
Storie di chi ci sostiene