AIL Nazionale
Nel 1987 nasceva a Roma l’ufficio operativo nazionale, con lo scopo di coordinare l’azione delle sezioni che andavano creandosi in tutta Italia. Oggi la sede nazionale AIL è punto di riferimento per le istituzioni e per la ricerca
Indice dei contenuti
Introduzione
AIL Nazionale è un centro che supporta le sezioni nell’organizzazione delle campagne Uova di Pasqua e Stelle di Natale, coordina la comunicazione delle iniziative nazionali, organizza la distribuzione del 5x1000 sul territorio e svolge attività di indirizzo e di controllo.
AIL Nazionale è anche la casa di tutte le Sezioni, un luogo di incontro e confronto dove organizzare convegni ed eventi. Ma non solo, la sede è il punto di riferimento per malati, famiglie, volontari, operatori sanitari e istituzioni.
Garanzia di trasparenza
A maggiore garanzia di trasparenza nella gestione e rendicontazione dei fondi, fin dal Bilancio di Esercizio 2008, l’AIL Nazionale ha aderito all’Atto di indirizzo Linee Guida e schemi per la redazione dei bilanci di esercizio degli enti non profit, approvato dalla ex Agenzia per il Terzo Settore.
Dal 2009 l’AIL elabora il Bilancio Consolidato aggregando i dati di bilancio delle Sezioni e dell’AIL Nazionale e dal 2012 presenta il Bilancio Sociale AIL aggregando i dati di attività di 83 Sezioni AIL e delle sede nazionale.
Un'associazione di associazioni
Per portare a termine la propria mission, AIL opera in tutta Italia tramite 83 sezioni che sono autonome sia dal punto di vista giuridico che amministrativo e hanno competenza provinciale.
L’Associazione si basa sull’autonomia delle singole sedi e sul principio che i fondi siano spesi lì dove sono raccolti, nel più limpido dei modi e per gli obiettivi stabiliti dalla Governance AIL: ricerca scientifica, assistenza, sostegno ai centri ematologici e formazione.
Cos'è importante per noi
Prendiamo sul serio la nostra Missione ed i nostri valori, che offrono ottime indicazioni su ciò che ci si può aspettare quando si entra in AIL. Ognuno di noi è un tassello importante nel realizzare la missione e nel rendere vivi e reali i valori nel quotidiano. Siamo sempre più incoraggiati a lavorare insieme, attraversando aree e professionalità, consapevoli che il successo della nostra organizzazione si costruisce solo attraverso l’integrazione del lavoro di tutti.
Curiamo con la massima attenzione ogni fase della vita organizzativa delle nostre risorse, cercando di far sentire ogni nuovo collega parte dell’Associazione, in un'atmosfera di integrità, fiducia e collaborazione; puntiamo sullo sviluppo delle competenze come fattore di crescita individuale ed organizzativa.
Tutti gli uomini e le donne che lavorano in AIL hanno tre cose in comune: la passione per ciò che fanno, la voglia di migliorarsi continuamente, la proattività nel perseguire nuove sfide. Orgogliosi della nostra cultura e dei risultati raggiunti nel tempo.
La struttura operativa
Lavorare in AIL è stata per me una scelta professionale e personale molto importante, guidata dalla volontà di mettere al servizio di questa realtà la mia esperienza come marketing manager e come account. L’obiettivo del nostro gruppo è raccontare alle Aziende l’AIL, la sua attività a sostegno dei pazienti ed insieme a loro costruire, sostenere e migliorare
Potrebbe interessarti anche
Come puoi supportarci
Negli ultimi anni, i progressi straordinari della ricerca scientifica hanno reso leucemie, linfomi e mieloma sempre più curabili. Continuare a dare una speranza e un aiuto concreto a chi è affetto da una malattia del sangue e ai suoi familiari è il nostro impegno quotidiano.