Chi siamo

Dal 1969 al fianco del paziente e a favore della ricerca per combattere i tumori del sangue.

Indice dei contenuti

AIL è comprendere, sentire, aiutare
La nostra Missione
I nostri valori
La nostra storia
Come gestiamo i fondi

Scopri l'AIL: chi siamo, cosa facciamo

AIL è comprendere, sentire, aiutare

Siamo capaci di comprendere e di sentire, di accogliere le paure, i dubbi e i bisogni degli altri, perché se sono degli altri, sono di tutti. Operiamo e ci adoperiamo ogni giorno con responsabilità, dedizione, esperienza e determinazione nei reparti ospedalieri, sul territorio, nei centri di ricerca, a fianco delle istituzioni.

Per raggiungere obiettivi concreti nella lotta alla malattia. Le nostre porte sono sempre aperte, si affacciano su luoghi dove ci si scambia amore e assistenza, coraggio, fiducia e conoscenza.

Dove si trova la forza di attraversare e migliorare la vita, insieme. Siamo la rete a cui aggrapparsi. La casa dove riposarsi. L’abbraccio in cui riscaldarsi. La famiglia in cui ritrovarsi. Siamo l’uno a fianco dell’altro, così vicini da tenerci per mano, così uniti da poter andare lontano.

La nostra Missione

AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso attraverso la malattia con servizi adeguati alle loro esigenze; si propone di migliorare la qualità di vita dei malati e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue.

I nostri valori

Adesione

Responsabilità

Rete

Solidarietà

Contributo

Trasparenza

Risultato

AIL è vicina ai tuoi bisogni

La nostra storia

AIL nasce nel 1969 assieme ai primi reparti di Ematologia, con lo scopo di finanziare la ricerca scientifica e lo sviluppo di centri specializzati sul territorio nazionale. Nel tempo l’Associazione è riuscita a creare una rete di sostegno e assistenza, diventando un punto di riferimento per l’Ematologia e per i pazienti in Italia. Ecco le tappe di 50 anni di storia che hanno consentito all’Associazione di crescere e di realizzare gli obiettivi che sono parte della sua mission.

Anni 60-70
Anni 80-90
Anni 90-2000
Anni 2000-2010
Anni 2010-2020
2020 - oggi

Come gestiamo i fondi

I fondi raccolti dall'AIL permettono alla Ricerca di evolversi. Consentono ai pazienti e ai loro familiari di poter contare su un adeguato supporto. Garantiscono la formazione di tutte le figure che ruotano intorno alla malattia. Ma soprattutto, tengono viva la speranza di chi crede di non avere più un futuro.

AIL ringrazia i donatori, i volontari, i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari, le Sezioni provinciali e tutti coloro che ogni giorno si adoperano affinché la speranza non muoia mai.

Ti potrebbe interessare anche

Storie di chi ci sostiene

Chi ci sostiene è al nostro fianco

Come puoi supportarci

Negli ultimi anni, i progressi straordinari della ricerca scientifica hanno reso leucemie, linfomi e mieloma sempre più curabili. Continuare a dare una speranza e un aiuto concreto a chi è affetto da una malattia del sangue e ai suoi familiari è il nostro impegno quotidiano.