Mileoma Multiplo e tu
Cosa si intende quando si dice che il mieloma multiplo è una patologia cronica?
Indice Contenuti
Appuntamento con l'esperto
In questi video approfondiremo il tema della cronicità con la Professoressa Elena Zamagni, vedendo insieme cosa significhi concretamente per i pazienti con mieloma multiplo.
Cosa si intende quando si dice che il mieloma multiplo è una patologia cronica?
Video Intervista con l'ematologo
La diagnosi di una patologia cronica come il mieloma multiplo ci può mettere alla prova, sia fisicamente sia psicologicamente: i nostri equilibri cambiano ed è importante quindi trovare gli strumenti giusti per affrontare la patologia, cercando allo stesso tempo di vivere con serenità le nostre giornate. In questi video la psicoterapeuta Claudia Yvonne Finocchiaro ci racconta alcune strategie per prenderci cura di noi stessi e trovare serenità.
Dalle tecniche di meditazione alle attività pratiche, sono molte le attività che possono farci bene. In questo scenario è importante ricordare anche il ruolo dei caregiver: parenti, amici, partner della persona con mieloma multiplo possono infatti essere un supporto prezioso e un validissimo sostegno.
Cosa può significare convivere con una patologia cronica come il mieloma multiplo?
Cosa possono fare i pazienti per affrontare le sfide della cronicità?
Quali consigli può dare ai caregiver?
La sfida della cronicità
l mieloma multiplo è un tumore maligno che origina dalle plasmacellule, un tipo di globuli bianchi che si trovano nel midollo osseo. In moltissimi casi, oggi, le terapie possono consentire lunghi intervalli senza sintomi della malattia, permettendo così ai pazienti una buona qualità di vita. Da questo punto di vista il mieloma multiplo può essere considerato una malattia cronica, analogamente a ipertensione o diabete.
Come per tutte le malattie croniche, è molto importante il follow-up: monitorare nel tempo la patologia permette infatti di individuare quanto prima eventuali riattivazioni della malattia.
Sapere di avere una malattia cronica non è semplice: l’incertezza sul futuro e l’idea stessa di cronicità porta inevitabilmente una serie di pensieri e di preoccupazioni. Ciò non toglie però che la convivenza con una patologia di questo tipo non sia impossibile: grazie alle terapie e a buone abitudini di vita chi è affetto da mieloma multiplo può vivere una vita serena.
Diversi studi hanno individuato le esigenze di chi è affetto da mieloma multiplo. Scarica e visualizza l'infografica con la sintesi
Sfida alla Cronicità Infografica
Prova così