Linfomi

I linfomi sono tumori causati dalla proliferazione incontrollata di un particolare tipo di globulo bianco: il linfocita. Il linfocita è una cellula – essenziale per il nostro sistema immunitario – che contribuisce a mantenerci al sicuro da agenti esterni.

Indice dei contenuti

Generalità
Terapie
Tutte le tipologie di Linfomi

Generalità

Se ne riconoscono due sottotipi che, in base all’origine cellulare: più frequente è quello della cosiddetta linea B, mentre più rari, almeno nelle popolazioni occidentali, sono quelli della cosiddetta linea T. In seguito alla comparsa di mutazioni che possono coinvolgere un numero elevato di geni che regolano la loro proliferazione, crescita e morte, i linfociti possono acquisire la capacità di replicarsi in modo incontrollato. Ciò permette loro di invadere e accumularsi nei linfonodi, la sede più comune in cui si localizzano tali patologie (ma possono localizzarsi anche in qualsiasi altro organo), generando così il linfoma. Anche se i fattori che possono dare origine alla malattia sono in gran parte sconosciuti, è noto che infezioni da alcuni virus o batteri, così come alcune malattie croniche, aumentano il rischio di sviluppare alcuni sottotipi di linfoma. A causa delle molteplici mutazioni che, per di più, possono insorgere in diverse fasi dello sviluppo del linfocita, le caratteristiche dei linfomi sono estremamente variabili. I linfomi comunque possono essere suddivisi in due gruppi:

  • Linfoma di Hodgkin, dovuto alla trasformazione dei linfociti B che presentano caratteristiche cliniche e biologiche specifiche

  • Linfoma non Hodgkin, in cui possono essere coinvolti entrambe le tipologie di linfociti (B e T).

La modalità di crescita e di progressione di malattia sono un altro aspetto importante per la classificazione: si parla dilinfomi indolentiper i sottotipi con lenta progressione della malattia; e dilinfomi aggressiviin caso di crescita rapida.

Terapie

Sia la strategia terapeutica da attuare sia la prognosi dipendono dalla tipologia di malattia e dalla sua velocità di progressione.

Tutte le tipologie di Linfomi

Non abbiamo trovato alcun risultato

Prova a semplificare i filtri o ricerca un altra parola chiave.