Mieloma
I mielomi e le gammopatie sono patologie caratterizzate dall’alterazione di particolari cellule del sistema immunitario: le plasmacellule.
Indice dei contenuti
Generalità
Le plasmacellule sono localizzate nel midollo osseo e producono gli anticorpi. In condizioni normali ogni plasmacellula produce un anticorpo leggermente differente dagli altri e ciò consente al nostro sistema immunitario di ampliare la sua capacità di risposta verso gli agenti esterni.
Nelle gammopatie monoclonali interviene invece una trasformazione che fa sì che la plasmacellula cominci a replicarsi in modo non controllato, generando cloni di sé stessa e producendo numerose copie dello stesso anticorpo (monoclonale).
Il motivo per cui questo accade non è ancora chiaro anche se, come è possibile vedere in molte altre malattie ematologiche, si pensa che alcuni fattori ambientali (esposizione a radiazioni, sostanze tossiche) o biologici (virus) possano avere un qualche ruolo nel processo di trasformazione.
Gammopatie
Le gammopatie monoclonali possono essere suddivise in due forme principali:
Mieloma multiplo, che rappresenta la forma neoplastica.
Gammopatia monoclonale di significato indeterminato (detta MGUS, monoclonal gammopathy of undetermined significance), condizioni generalmente benigne che necessitano però di monitoraggio.
Tutte le tipologie di Mieloma
Non abbiamo trovato alcun risultato
Prova a semplificare i filtri o ricerca un altra parola chiave.