Sezione di Salerno
Indice dei contenuti
Scheda di dettaglio
Indirizzo
Via Laurogrotto, 19 - 84135Numero di telefono
089/2750969Indirizzo email
info@ailsalerno.orgSito internet
https://www.ailsalerno.it/Pagina Facebook
https://www.facebook.com/ail.salernoOrari
dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 / 16.00 – 18.00Coordinate postali
22142848 CODICE IBAN IT30F0760115200000022142848Coordinate bancarie
Banca Popolare dell'Emilia Romagna CODICE IBAN IT55J0538715206000001002336
Conosci la sezione
L’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie-Linfomi-Mieloma) Salerno ODV – “Marco Tulimieri” si è costituita il 28 maggio 1998 ed è una delle 83 sezioni provinciali autonome dell’AIL nazionale.
Grazie al lavoro di circa 600 volontari e di 90 comitati operanti in tutta la provincia di Salerno, AIL Salerno raccoglie e gestisce i fondi per potenziare i centri di ematologia dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno e dell’U.O.C. Onco-Ematologia dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, in modo da garantire ai pazienti la vicinanza fisica di un Polo Ematologico Specializzato.
Con i suoi valori di solidarietà, accoglienza e sostegno reciproco, AIL Salerno ha l’obiettivo di aiutare i pazienti sia adulti che pediatrici, sostenendoli nel lungo percorso della malattia, al fine di migliorare la loro qualità della vita e quella dei loro familiari.
AIL Salerno sostiene, promuove, sviluppa e diffonde la ricerca scientifica per la prevenzione e la cura di leucemie, linfomi, mieloma e di altre ematopatie, e ha lo scopo di migliorare i servizi e l’assistenza sociosanitaria per i malati e le loro famiglie.
In particolare, sostiene fin dalla sua fondazione le unità operative che si occupano di problematiche ematologiche e supporta la ricerca scientifica e i centri di ematologia clinica, donando le apparecchiature e gli arredi, finanziando le borse di studio di ematologi, infermieri, biologi e psicologi, i quali, insieme ai volontari, conducono numerosi progetti come: la Diagnostica Ematologica, il Data Management, il Supporto Psicologico e l’Accoglienza, la Ludoteca AIL, il Supporto Procedure Dolorose, l’EducativaDomiciliare, il Soggiorno Sereno, i Viaggi, il Taxi Solidali e la Velaterapia.
AIL Salerno persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in armonia con le finalità statutarie ed operative dell’AIL nazionale.
Iscritta con decreto n. 15968 del 4/11/1999 al Registro Regionale del Volontariato nel settore “servizi socio-sanitari ed assistenziali”, promuove reti di collegamento sul territorio con altre ODV ed enti pubblici. Le principali fonti di finanziamento sono costituite dalle quote associative, dal 5×1000 e dalle manifestazioni sia a carattere nazionale che locale.
I fondi raccolti permettono alla ricerca di evolversi, consentono ai pazienti e ai loro familiari di poter contare su un adeguato supporto, garantiscono la formazione di tutte le figure che ruotano intorno alla malattia, ma soprattutto, tengono viva la speranza di chi crede di non avere più un futuro.
I referenti
Presidente
Elvira Tulimieri
Referente operativo
Agnese Landi
Laura Liguori
Nunzia Tuccino
Centri ematologici di riferimento
I servizi disponibili
Centri Ematologici più vicini a te
In questa sezione trovate i Centri di ematologia italiani suddivisi per regioni. Per ogni Centro è indicato il presidio ospedaliero di riferimento con l'indirizzo, i recapiti telefonici e altre informazioni utili.
Assistenza Domiciliare
Le Cure Domiciliari consentono ai pazienti di essere seguiti nella propria casa. Questo garantisce loro la salvaguardia delle proprie esigenze, la vicinanza dei familiari e una qualità della vita nettamente migliore.
Supporto socio assistenziale
Le sezioni AIL offrono tanti di servizi di accompagnamento e assistenza differenti per venire incontro a tutte le esigenze dei pazienti e le famiglie. Contatta le sedi locali che li offrono per scoprire quali sono attivi sul tuo territorio.