CAR-T - Il futuro è già qui
“CAR-T - Il futuro è già qui” è una campagna itinerante e online promossa da AIL con l’obiettivo di offrire percorsi informativi su questa innovazione e favorire il confronto tra pazienti, specialisti e Istituzioni. L’impiego delle cellule CAR-T rappresenta un paradigma ormai consolidato nel trattamento delle malattie oncologiche. Quali sono gli effettivi benefici delle CAR-T? Quali forme di tumore possono curare? Quali sono i pazienti che possono beneficiarne? Dove vengono somministrate? Come vengono gestiti gli effetti collaterali? A queste e ad altre domande vuole rispondere la campagna promossa da AIL, che invita pazienti, familiari, medici e Istituzioni a partecipare a questo viaggio nelle nuove prospettive della lotta ai tumori.
Introduzione
CAR-T – Il futuro è già qui è una campagna itinerante e online promossa dall’AIL con l’obiettivo di offrire percorsi informativi su questa innovazione e favorire il confronto tra pazienti, specialisti e Istituzioni. L’impiego delle cellule CAR-T rappresenta, a 5 anni dall’arrivo in Italia di queste terapie, un paradigma ormai consolidato nel trattamento delle malattie oncologiche, trasformando le prospettive di bambini e adulti colpiti da alcuni tumori del sangue altrimenti incurabili.
Le CAR-T si sono dimostrate in grado di assicurare importanti tassi di remissione per alcune forme di Leucemia e Linfoma e per il Mieloma e vengono studiate anche per l’impiego contro i tumori solidi. Questa innovazione solleva molte speranze ma anche interrogativi su aspetti quali sicurezza, organizzazione e modalità di accesso. Quali sono gli effettivi benefici delle CAR-T? Quali forme di tumore possono curare? Quali sono i pazienti che possono beneficiarne? Dove vengono somministrate? Come vengono gestiti gli effetti collaterali?
A queste e ad altre domande vuole rispondere la campagna promossa da AIL, che invita pazienti, familiari, medici e Istituzioni a partecipare a questo viaggio nelle nuove prospettive della lotta ai tumori, articolato in eventi sul territorio e attività digitali finalizzate a: accrescere l’informazione; celebrare i risultati ottenuti attraverso l’esperienza di alcuni dei più importanti Centri italiani autorizzati; fare il punto sulla ricerca e sui futuri scenari, promuovere l’accesso all’innovazione e far emergere bisogni e criticità.
Il Board Scientifico
La campagna si avvale di un Board Scientifico di rilievo nazionale di cui fanno parte:
Alessandro Rambaldi, Professore Ordinario di Ematologia, Università di Milano; Direttore del Dipartimento di Oncologia-Ematologia Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo;
Pier Luigi Zinzani, Responsabile Gruppo Linfomi Unità Linfomi e Sindromi Linfoproliferative Croniche, Istituto di Ematologia "L. e A. Seràgnoli", Università di Bologna.
Le attività
Gli eventi territoriali
Nel triennio 2021-2023, nella prima fase denominata “CAR-T – Destinazione futuro”, la campagna ha visitato 10 Regioni italiane che ospitano 11 Centri autorizzati alla somministrazione delle CAR-T, con eventi informativi coordinati dalle sezioni AIL e la partecipazione di ematologi e specialisti dei Centri: da nord a sud, da Alessandria a Reggio Calabria, la campagna ha raggiunto in modo capillare pazienti e caregiver, Istituzioni e opinione pubblica. Nel 2024-2025 gli eventi territoriali toccheranno le città di Milano, Bologna e Roma.
Video-racconto
Le attività di informazione sono arricchite da un video-racconto orale che narra il percorso di scoperta che ha portato a questo approccio rivoluzionario al trattamento dei tumori. Andrea Grignolio, Docente di Storia della Medicina e Bioetica, Università San Raffaele di Milano - CNR Ethics, ci guida in un viaggio intorno a questa grande innovazione dalle prime intuizioni ai risultati clinici di oggi fino alle prospettive per il futuro.
La landing page
La campagna offre a pazienti e familiari un punto di riferimento informativo online sulle CAR-T attraverso una landing page dedicata sul sito di AIL nazionale (ail.it): sulla pagina, gli utenti troveranno in modo chiaro e ordinato tutte le più importanti informazioni relative alle terapie CAR-T, insieme a una mappa dei Centri autorizzati alla somministrazione. Le informazioni saranno aggiornate in relazione alle novità che arriveranno dal fronte della ricerca, delle autorizzazioni dell’AIFA e delle esperienze cliniche.
Scopri di più
CAR-T Il futuro è già qui
Aggiornare uno scenario in continua evoluzione e migliorare la conoscenza, l’accesso e la gestione dei trattamenti, con uno sguardo alle esperienze cliniche maturate, ai successi dei pazienti trattati e ai futuri ambiti di applicazione: riparte CAR-T – Il futuro è già qui, campagna itinerante e online promossa da AIL.
Come funzionano le CAR-T
Il meccanismo d’azione delle CAR-T si basa su un concetto semplice e rivoluzionario al tempo stesso: combattere i tumori “armando” il sistema immunitario del paziente in modo da indurre una potente risposta immunitaria capace di riconoscere ed eliminare le cellule tumorali.
Specifiche cellule immunitarie, i linfociti T, vengono prelevate dal sangue del paziente, modificate geneticamente e coltivate in laboratorio per essere poi reinfuse nel paziente stesso, pronte per attivare la risposta del sistema immunitario contro il tumore. La tecnologia CAR-T è stata sviluppata in diversi centri accademici degli Stati Uniti. Il primo trattamento con queste cellule è stato eseguito nel 2012 negli Stati Uniti presso l’Università della Pennsylvania, in una bambina di 7 anni con Leucemia Acuta Linfoblastica divenuta resistente ai trattamenti chemioterapici convenzionali.
Patologie trattate
Le CAR-T rappresentano un’opzione terapeutica in quei pazienti nei quali le precedenti strategie terapeutiche standard (chemioterapia e trapianto di cellule staminali emopoietiche) hanno fallito.
Sicurezza e criticità
L’utilizzo delle terapie CAR-T è associato al rischio di eventi avversi anche gravi che devono essere attentamente monitorati.
Accesso alle CAR-T
In questa pagina vogliamo racchiudere tutte le informazioni utili all'utente: dove vengono somministrate, per quali pazienti sono indicate e la lista dei centri autorizzati per le terapie CAR-T
Le prossime sfide
Le Terapie CAR-T sono in continua evoluzione, e con AIL l'obiettivo è di andare avanti verso le prossime sfide
Eventi territoriali
La campagna "CAR-T: destinazione futuro" è in viaggio lungo l'Italia con incontri aperti al pubblico che hanno come focus lo stato dell'arte sulla terapia CAR-T, le criticità nella Regione, le aspettative e le domande dei pazienti